Diario
l'incanto del mondo nelle opere di Angela Fidilio e Rosemarie Huebner
13 marzo - 2 aprile 2015
mar-ven 10.00-12.30 16.00-19.00 / sab 16.00-19.00
INAUGURAZIONE venerdì 13 marzo ore 18.00
Chille de la Balanza, San Salvi Città Aperta, via San Salvi 12, pad. 16 – Firenze
info: 055 6933578 – www.latinaia.org – www.chille.it
L’esposizione La terra è pur sempre paradiso mostra opere di Rosemarie Hübner (Sinsheim, Germania, 1959) e Angela Fidilio (Catania, Italia, 1947). Due donne, due storie, due percorsi esistenziali e artistici lontani negli spazi delle origini così come in quelli della vita condivisa. Eppure… “La roccia non diventa forse “un tu”, se le rivolgo la parola?” (Novalis).
Coesistenza quindi come occasione di un dialogo possibile, apertura al mondo del mondo: ogni opera svela la propria dimensione speculativa palesando pittoricamente l’entrare in contatto con il mondo della natura/mondo dell’uomo, così come la posizione dell’uomo nel mondo.
Forza potente dell’universo mostrata con instancabile originalità, quella delle rappresentazioni della natura di Rosemarie Hübner: curiosità fresca, gioia di vivere e un enorme desiderio di dipingere pervadono mondi vissuti e immaginari. La natura non appare "in sé", ma sempre tramite il nostro "apparato percettivo". E noi in esso.
Le opere di Angela Fidilio sembrano richiamare o attingere anche esse all’anima dei fenomeni naturali. All'interno di eleganti reticolati o campiture cromatiche, come attori stessi dell'immagine, ogni elemento vi appare come un essere. Non rappresentazione, bensì mondo.
Un re-incanto con forte potere espressivo dove la terra non può che essere paradiso.
Entrambe le artiste sono autodidatte, come forse tutti gli artisti, ma la ricerca di Angela Fidilio e Rosemarie Hübner non ha bisogno di essere nominata per trovare consistenza: la meraviglia del mondo è già l’orlo del nostro guardare.
(Ulrike Thomann)